Luogo
Venezia Mestre (VE), Italia
Periodo
2021 - 2023
Committente
Venezia Football Club S.r.l. a socio unico
Partners
TFE Ingegneria S.r.l.
Importo opere
€ 4.500.000
Il rinnovato centro Sportivo Taliercio, oggi Ca’ Venezia, è la nuova casa della comunità calcistica del Venezia Football Club, dove un rinnovato assetto dei campi da gioco e delle infrastrutture ospita i settori giovanile, primavera, prima squadra maschile e femminile.
Dal punto di vista del masterplan, l’intervento ha avuto tre obiettivi principali: la riorganizzazione e razionalizzazione delle strutture e funzioni esistenti (tribuna con spogliatoi), l’introduzione di nuove strutture (nuova zona servizi e lavanderia, nuovi spogliatoi e nuovo headquarter) e la ri-definizione dell’identità dell’intero centro sportivo all’interno del territorio, punto di riferimento nel territorio e riconosciuto dagli atleti e dai cittadini.
L’Headquarter è il cuore dell’intervento di ristrutturazione del centro sportivo, nuova sede amministrativa e sportiva del club calcistico veneziano.
L’architettura, reinterpreta in chiave moderna i caratteri e le strutture tipologiche degli edifici veneziani più rappresentativi: i palazzi veneziani.