Il progetto di recupero urbano, curato da Ai Progetti in collaborazione con lo studio spagnolo Teresa Sapey + Partners e Francesca Heathcote Sapey, è stato protagonista di un articolo sull’edizione di Roma de La Repubblica di sabato 6 luglio.
L’articolo mette in luce il nostro intervento volto alla rigenerazione di un edificio di grandi dimensioni nel quartiere Garbatella, abbandonato da oltre un decennio. Il progetto, supportato dall’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia, mira alla riqualificazione urbana, con significativi impatti positivi per la comunità, sia in termini di rivitalizzazione del quartiere che di benefici economici e occupazionali.
In accordo con le imprescindibili necessità di sostenibilità attese per una riqualificazione con tali caratteristiche, gli interventi prevedono l’impiego di materiali estremamente performanti e altamente riciclabili e di tecnologie mirate alla riduzione dei consumi energetici e alla mitigazione dell’impatto sull’ambiente, utilizzando l’energia solare per alimentare gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio.
Leggi l'articolo