Luogo
Venezia (VE), Italia
Committente
A.I. PROGETTI IMMOBILIARE S.r.l.
Periodo
2018 - 2021
Importo opere
€ 900.000
L’immobile è situato in Calle del Pistor al civico 1553/A Sestiere di Castello, Venezia (VE).L’edificio rivolge il suo alzato Sud, quello principale, direttamente su Calle del Pistor, verso il Giardino della Marinaressa. Il prospetto Est si affaccia sempre su Calle del Pistor, mentre il prospetto Nord è inquadrato all’interno di una corte privata.
L’intervento riguarda una ristrutturazione edilizia di un’unità immobiliare ad uso residenziale che si sviluppa in tre piani fuori terra. L’assetto finale dell’immobile prevede il frazionamento in tre unità abitative separate e il conseguente adeguamento degli ambienti alle esigenze dell’abitazione contemporanea, senza però modificare la configurazione tipologica e originaria.
Le scelte progettuali risultano rispettose delle caratteristiche del fabbricato. Sono previsti materiali tradizionali, uguali o tecnicamente equivalenti a quelli preesistenti. Tutte le finiture interne ed esterne riprenderanno quelle già esistenti (es. finitura del tetto con coppo veneziano; materiali e colorazione dei serramenti esterni e degli scuri; colorazione dell’intonaco; ecc…).