Luogo
Venezia (VE)
Committente
PP, PD e CSP – Agada Srl
PE e DL – ITAFEM Srl
Periodo
2016 – 2018
Importo opere
€ 11.600.000
L’intervento prevede la rigenerazione di un immobile, in parte abbandonato da tempo, progettato nella metà degli anni 50 del ‘900 da due importanti architetti milanesi (Luigi Vietti e Cesare Pea), che ha trovato compimento nel decennio che va dal 1952 al 1961. L’edificio, destinato agli uffici della SADE, poi ENEL, per le sue caratteristiche tipologiche e formali, è rappresentativo delle tendenze più avanzate dell’architettura internazionale degli anni ’50 e ’60 che trova a Venezia altri esempi significativi.
Nell’ambito delle possibilità concesse dalla fabbrica e dalla sua conformazione strutturale ed architettonica, si è potuto pensare per essa a una nuova vita con un diverso utilizzo. La destinazione alberghiera ora prevista è consentita grazie alla riorganizzazione degli aspetti distributivo-funzionali, impiantistici, e al miglioramento sismico, mantenendone inalterata la natura strutturale ed architettonica.
Nell’edificio hanno trovato posto oltre 140 camere, un ristorante, sale meeting & conference, ed è la struttura principale nel centro storico veneziano della catena alberghiera spagnola NH.