Luogo
Umbertide (PG), Italia
Committente
Finanziaria Internazionale Investments SGR Spa
Periodo
2017 – 2019
Importo opere
3.800.000
Il progetto di riqualificazione per social housing ha interessato un complesso di 14 edifici, per un totale di 105 appartamenti, la cui costruzione iniziata nel 2006 non era mai stata ultimata. In seguito all’interruzione dei lavori di costruzione, gli immobili in avanzato stato di realizzazione vengono abbandonati e così rimangono fino all’acquisto da parte di un fondo privato. L’intervento previsto si è quindi prefissato di levare all’ingiusto degrado un’area di quasi 20.000 mq, tramite un processo progettuale capace di integrarsi con le necessità e le aspettative dei suoi futuri abitanti.
È stata prevista la riconversione degli appartamenti in case bottega, alloggi, servizi integrativi all’abitare e spazi per il co-working. Perché vi fossero gli spazi necessari al vivere sociale, particolare attenzione è stata posta sul ripensare e ripristinare le relazioni fra spazi esterni pubblici e privati.
Il progetto inoltre è stato pensato in modo da ottenere la certificazione energetica di classe A, ottenuto tramite il rifacimento degli impianti meccanici ed elettrici e l’installazione di nuove centrali termiche dotate di caldaie termiche ad altissimo rendimento.