Luogo
Venezia (VE), Italia
Committente
Carlotta Italia srl
Periodo
2022 - in corso
Partners
Arch. Eugenio Vassallo
Importo opere
€ 11.500.000
Il progetto di restauro conservativo e cambio d’uso di palazzo Duodo prevede la trasformazione della fabbrica ad uso residenziale, in forma di club privato, con servizio di ristorazione, avendo come primo obiettivo quello di restituire all’edificio le caratteristiche tipologiche proprie della venezianità. Il palazzo è stato negli anni oggetto di molteplici interventi e trasformazioni che hanno portato a nascondere fino anche a cancellarne gli elementi identificativi.
Sarà cura del progetto andare a svelare e a donare nuovamente la natura della fabbrica che è venuta a mancare. Alla base di questa trasformazione c’è una dovuta e approfondita conoscenza del bene che è stata articolata attraverso la ricerca storica e documentale, il rilievo dimensionale con strumentazione laser scanner e una campagna di indagini conoscitive su fondazioni, solai e sui paramenti verticali.
Tutto questo processo preliminare permette così un approccio olistico alla progettazione che risulterà così in linea con gli obiettivi e in primis totalmente rispettosa dell’edificio.
Dalle indagini eseguite sui solai è emerso che i controsoffitti celano i solai lignei originali così come la pittura coprente di una delle sale della cellula frontale al piano primo nasconde travi decorate.
I due risultati emersi sono esempio di quanto le indagini siano fondamentali per guidare la strategia e l’elaborazione di un progetto di intervento. La risultante sarà la realizzazione di un processo interdisciplinare in cui ogni disciplina specialistica opera ai fini della conservazione del bene. Il progetto prevede la rifunzionalizzazione degli spazi andando a delineare al piano terra un andito legato alla ristorazione e all’accoglienza, al piano primo e al piano secondo le suite con i saloni passanti e al sottotetto un appartamento privato.