Luogo
Castiglione del Lago (PG), Italia
Committente
Comune di Castiglione del Lago
Periodo
2019 – 2020
Importo opere
€ 5.600.000,00
Partners
ALL Ingegneria, Flu.Project Studio Associato, Drisaldi Associati, Ing. Alvaro Casini, Geol. Guido Servoli
L’adeguamento sismico è stato condotto su tutti gli edifici dell’istituto omnicomprensivo del comune di Castiglione del Lago, ad eccezione della scuola primaria. Il complesso, costituito da più corpi. ha uno sviluppo planimetrico totale di circa 3200 m².
L’intervento di adeguamento delle strutture adottato si è differenziato in virtù delle caratteristiche costruttive degli edifici esistenti. In particolare, per i corpi di fabbrica delle medie, caratterizzati da uno sviluppo di 3 piani fuori terra, si è previsto un sistema di isolamento alla base, mentre per l’asilo e la palestra sono stati previsti interventi di rinforzo puntuali mediante l’utilizzo di FRP (Fiber Reinforced Polymer).
Infine, le problematiche che hanno interessato una porzione dell’edificio ospitante la scuola materna e le mutate esigenze scolastiche hanno richiesto la demolizione di una porzione danneggiata del fabbricato e la sua successiva ricostruzione. Il progetto di ricostruzione della nuova porzione di scuola materna ha previsto la realizzazione di una nuova sala comune, due aule con i relativi servizi e una sezione integrata tra nido e scuola dell’infanzia per una superficie totale di circa 650 m². Il nuovo corpo si inserisce rispettosamente in un contesto su cui grava un vincolo paesaggistico, donando però una sede moderna e funzionale agli abitanti di Castiglione del Lago.