Luogo
Marcon (VE), Italia
Committente
Comune di Marcon
Periodo
2017 - 2019
Importo opere
€ 7.200.000
Partners
Saico Ingegneria, TFE Ingegneria, MAPING Ingegneria, Ing. Massimo Rovere, Aequa Engineering Srl
Il progetto ha riguardato la realizzazione della nuova scuola primaria di Marcon (Venezia), un fabbricato dimensionato per 20 classi di alunni, per un totale di 540 alunni, dotato di una palestra certificata Coni di livello B2 e di un locale refettorio per la distribuzione dei pasti.
La progettazione strutturale della nuova scuola ha perseguito l’ottenimento di un edificio scolastico strategico in caso di calamità, ovvero di classe d’uso IV. Il lavoro sinergico tra il progetto architettonico, strutturale e impiantistico (progettazioni tutte in capo ad AI Progetti per lo studio di fattibilità e il progetto definitivo) ha permesso di raggiungere gli obiettivi di massima funzionalità ed efficienza.
Perseguendo l’obiettivo fondamentale di un corretto equilibrio tra “integrazione” ed “articolazione”, la sequenza delle falde riveste l’intero complesso edilizio formato dalla scuola, da tutte le sue pertinenze e dalla palestra, mantenendo unitario l’insieme.
Tale soluzione permette di riservare ampi spazi esterni privati a verde, nella porzione più a Sud dell’ambito, fruibili direttamente dalla scuola, e di riservare un’importante area verde, direttamente collegata alla palestra, per attività sportive all’aperto.