Luogo
Mira (VE)
Committente
Privato
Periodo
2007 - 2008
Importo opere
€ 12.000.000
Il progetto fa parte delle opere per la realizzazione del “Passante di Mestre”, cioè il tratto dell’autostrada A4 che permette di attraversare la città di Mestre decongestionando la tangenziale urbana.
Il sito di rilevante interesse paesaggistico e la necessità di mitigare l’impatto ambientale dell’opera ha portato il progettista a immaginare la silhouette del ponte e delle sue barriere fonoassorbenti come un canneto tipico della laguna veneziana.
Il ponte, a scavalco del canale Taglio e della strada provinciale che collega Mira a Mirano, è in struttura metallica a tre campate, per una lunghezza totale di 88 m ed una larghezza complessiva di 37 m. Il ponte è composto da due travi in acciaio sagomate poste ai lati e da una trave a cassone nella mezzeria. Le nervature verticali delle travi principali, che trovano continuità nei montanti delle barriere fonoassorbenti, rappresentano il canneto.
Per agevolare il trasporto, la struttura principale è stata realizzata in officina in conci di circa 10 m e assemblata in cantiere tramite saldatura.
L’impalcato è stato progettato in struttura mista acciaio / calcestruzzo. Per rendere più veloce l’assemblaggio, i nodi di collegamento tra traversi e travi principali sono stati calcolati per essere imbullonati.