Newwave Media srl

Studentato a Padova piazza Giovanni XXlll

Studentato Padova Piazza Giovanni XXlll

Luogo
Padova (PD), Italia

Committente
FININT SGR S.p.A. - Fondo Pitagora

Periodo
2023 - in corso

Importo opere
€ 3.600.000

Nel contesto della riconversione del complesso in una struttura adibita a co-housing per studenti, sono emerse varie considerazioni strategiche concernenti l’ottimizzazione degli spazi esistenti e il rispetto delle normative urbanistiche.
Nell’approccio progettuale si sono valutati interventi volti all’ammodernamento e alla valorizzazione delle unità abitative esistenti. In questo contesto, è stata pianificata la ristrutturazione di 47 unità abitative, compresi monolocali e bilocali, al fine di migliorarne l’abitabilità e l’efficienza energetica attraverso interventi sia estetici che funzionali.

Attività svolte
  • Studio di fattibilità
  • Progetto definitivo
  • Progetto esecutivo
  • Direzione lavori e sicurezza

Parallelamente, si è posto l’accento sul riuso degli spazi precedentemente adibiti ad uffici situati tra il primo piano comune
e il terzo piano della torre B, i quali saranno trasformati in alloggi per studenti. Tale trasformazione comporta un cambio di destinazione d’uso e richiede interventi strutturali e funzionali significativi per garantire la conformità normativa e l’idoneità degli spazi alla nuova destinazione.

 

Al termine dell’intervento si saranno ottenuti 167 posti letto che andranno a fronteggiare una richiesta abitativa sempre più crescente. Nel progetto degli ambienti si sono valutate le necessità del Gestore, privilegiando l’utilizzo di materiali e finiture durevoli nel tempo e di facile manutenzione, perseguendo uno stile giovane grazie ad un mix armonioso di elementi di design contemporaneo, caratterizzato da una palette di colori luminosa, calda e accogliente. La combinazione di texture e materiali, come il legno e il tessuto, insieme alle moderne luci, crea un’estetica equilibrata che è sia funzionale che visivamente accattivante.

Condividi FacebookLinkedIn